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SCENARIO
Il Forum Universale delle Culture, nato a Barcellona nel 2004 e realizzato poi nel 2007 a Monterrey (Messico) e nel 2010 a Valparaiso (Cile), pone tra i suoi obiettivi la volontà di riportare l'uomo al centro del mondo, conciliare Identità e Diversità, trovare modelli culturali virtuosi nello sviluppo urbano e soprattutto far riconoscere la Cultura quale motore importante di sviluppo, occupazione e crescita. Nell'ambito dell'edizione programmata a Napoli, che si concluderà nel 2014, la Regione Campania si è impegnata a valorizzare i siti Unesco presenti sul territorio regionale, offrendo così una ricchissima offerta di contenuti.
Nello specifico, il tema individuato dalla Regione Campania e dal Comune di Benevento per il coinvolgimento del sito seriale Unesco "I Longobardi in Italia – I luoghi del potere (568 - 774 d.C)" nel programma del Forum Universale delle Culture 2013 - 2014, è: "Itinerari territoriali e culturali dell'alimentazione e dell'enogastronomia nell'ambito dello sviluppo sostenibile.
La "direzione scientifica" dell'evento è stata affidata a tre soggetti di grande spessore culturale: l'Associazione Slow Food, l'Associazione "Città del Vino" e la Fondazione ITS BACT - Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.

OBIETTIVI
Data la molteplicità di eventi e di proposte culturali presenti nel calendario del Forum Universale delle Culture 2014, con particolare attenzione a quanto andrà a compiersi presso la Città di Benevento, appare evidente che il ruolo primario della comunicazione sarà quello di offrire la giusta visibilità a un percorso complesso, di rilevanza internazionale e con grandi possibilità di garantire importanti ricadute sul territorio in termini di economia, integrazione e sviluppo legati alle imprese socioculturali e turistiche. Il presupposto di partenza per l'attività di seguito proposta è che essa va intesa a completamento di quanto già attuato dalla Regione Campania, principale titolare dell'evento, in termini di campagna di comunicazione, con particolare riferimento ai media.

CASE HISTORY
Identity 
Primo elemento di una campagna di comunicazione efficace è la definizione della strategia di posizionamento dell'impresa messa in campo. E' stata ottenuta attraverso il dialogo con i vari attori del Forum Universale delle Culture e definita attraverso una selezione di almeno due proposte grafiche.

Website
Il sito web della tappa di Benevento del Forum Universale delle Culture è facilmente accessibile ai contenuti relativi ai principi generali della manifestazione, il calendario e la mappa degli eventi, la descrizione dei percorsi e la proposta di itinerari turistici integrati, realizzati grazie al dialogo con gli operatori culturali e turistici del territorio.

Social network
La comunicazione virale è al centro di tutta l'operazione, con pensieri, fotografie, video e tweet relativi alle attività del Forum Universale delle Culture. I materiali forniti dai protagonisti degli eventi, sono proposti sui social network più noti (Facebook, Instagram, YouTube) attraverso una regia centrale.

PromoTruck
Simbolo di immediata efficacia comunicativa dell'intera campagna è stato un PromoTruck, ovvero un mezzo autoarticolato totalmente decorato, all’esterno e all'interno, con i segni distintivi del Forum Universale delle Culture . All’interno del Truck è stata allestita una vera e propria esposizione, con ausilio di audiovisivi, materiale fotografico e pubblicazioni promozionali e turistiche. Gli approdi proposti sono stati:Benevento, Montesarchio, Sant'Agata de' Goti, Telese Terme, Caserta, Avellino, Napoli e Salerno. Sul PromoTruck è stato sempre presente un tecnico per l'audio, il video e i sistemi idraulici, elettrici ed elettronici. Negli orari di apertura, i visitatori sono stati accolti e invitati alla visita da hostess e/o steward altamente qualificati e in grado di fornire tutte le informazioni relative all'attività promossa.

Spazi pubblicitari
Con la presenza del PromoTruck, l'acquisto degli spazi pubblicitari nelle città potrà essere sensibilmente ridotto. Tenendo inoltre conto che gran parte della campagna di comunicazione verrà effettuata dalla Regione Campania, titolare dell'iniziativa, il Comune di Benevento potrà investire su affissioni mirate di manifesti 6x3mt nei capoluoghi campani con particolare attenzione alla città di Napoli, sede centrale dell'evento. Un cospicuo numero di Locandine e Manifesti 70x100 hanno comunicato l'iniziativa nelle varie città della Provincia, negli esercizi commerciali degli esercenti del capoluogo sannita e sulle principali vie di comunicazione tra Benevento e i capoluoghi limitrofi. In città inoltre, per l'intero periodo della manifestazione, in Piazza Orsini, luogo di accesso alla città tra i più importanti, i due pannelli da 6x6mt a disposizione delle iniziative del Forum.

Materiali cartacei
Un opuscolo informativo di 16 pagine (in formato A5) contenente il programma e il calendario degli eventi e la mappa dei luoghi è stato distribuito nel periodo precedente l'inaugurazione del Forum Universale delle Culture presso i luoghi istituzionali.

Ufficio Stampa
L'Ufficio Stampa proposto da Nueva Group, fortemente caratterizzato sul territorio regionale e specializzato su Napoli e sulla sua provincia, ha competenze nazionali. L'Ufficio Stampa è stato affiancato dai principali attori dell'evento, al fine di costruire con loro comunicati stampa che abbiano efficacia e ricchezza di contenuti. 

 

 

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